San lucido Experience : scoprire il vino calabrese in 9 Bottiglie

San Lucido experience è un viaggio immobile di tutti i sensi e apre una finestra sul mondo del vino calabrese in 9 etichette da degustare.

Dopo aver cantato e ballato durante il giorno, oppure dopo una giornata la mare, il festival 2023 propone un ciclo serale di 3 incontri a cura dei relatori dell’ associazione Italiana Sommelier Calabria, per approcciarsi al vino calabrese in maniera semplice e diretta.

DURATA: 6 ore in 3 giorni
DATE : 25,26,27 luglio 2023
ORARIO: 20h00-22h00

Durante il primo incontro intitolato IL VINO RIVELATO si esplorerà il lavoro in vigna e in cantina e la sua relazione con le caratteristiche organolettiche del vino. Le denominazioni e le uve della Calabria: degustazione di tre vini (un vino bianco, un vino rosato e un vino rosso della regione):
-Quarto 2021 Colacino
-Le Formelle 2021 Caparra & Siciliani
-Nerello 2019 Cantina Spadafora.

Il secondo incontro, IL VINO DEGUSTATO, è dedicato alla degustazione del vino come capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche e la qualità del vino. Le denominazioni e le uve della Calabria: degustazione di tre vini, ognuno da uve autoctone della regione:
-Prima Fila 2021 Pecorello Tenuta Iuzzolini
https://www.tenutaiuzzolini.kr.it/
-Gaglioppo 2021 Statti
https://statti.com/it/statti/
-Venticinque Marzo 2020 Magliocco dolce Chimento.
http://www.cantinechimento.it/azienda-chimento

L’ultimo incontro ,IL VINO SERVITO E ACCOMPAGNATO, verterà sull’arte del servizio e le semplici regole che permettono un corretto abbinamento del vino al cibo. Le denominazioni e le uve della Calabria: degustazione di tre vini delle denominazioni più importanti della regione:
-Cirò Bianco 2021 Scala
https://www.aiscalabria.com/scala-cantina-e-vigneti/
-Bivongi Rosato 2020 Cantine Lavorata
https://www.cantinelavorata.it/
-Don Lorenzo 2020 Terre di Cosenza Rosso La Peschiera.
http://www.lapeschiera.net/index.html#home

Sarà rilasciato attestato di partecipazione Calabria Wine Tour a cura di Associazione Italiana Sommelier Calabria.

Prenotazione obbligatoria.
iscrizione : info@arteinvivo.it

AIS Calabria si riserva, in caso di indisponibilità, di poter sostituire le etichette indicate con vini di pari caratteristiche per assicurare le stesse finalità didattiche.