libri e conferenze

Visualizzazione del risultato

  • COSENZA COOKING BOOK presentazione del libro di Nunzio Scalercio in forma attoriale

    GRATUITO Tutti i dettagli

    SPECIALMENTE DEDICATO A: a chi ama o vuole conoscere aspetti della Calabria, a chi è appassionato di teatro e comicità

    PROGRAMMA: Eleonora prese la parola: «Io direi di fare così: ogni giorno uno di noi è eletto a re della cucina e cucina un piatto. Un suo cavallo di battaglia!»
    «Nu cavaddro? Ma picchì c’è carna i cavaddro?» chiese perplesso Gustino.
    «Oj Minchiune che non sei altro! Cavallo di battaglia!» spiegò Eleonora. «Un cavallo di battaglia è il pezzo forte di qualcuno: nel nostro caso, u piatto che ognuno di noi sa cucinare meglio…»
    «Ho capito» disse Gustino.
    «Ha’ capito davero?» gli sussurrò all’orecchio Ricuzzu.
    «No. È d’incoraggiamento.»
    “Cosenza Cooking Book” narra le vicende di un gruppo di cosentini(cinque donne e cinque uomini) che in seguito ad un imprevedibile incidente sono costretti a nascondersi agli occhi del mondo, ripiegando in un rifugio improvvisato. Come in un Decamerone di Boccaccio in salsa bruzia, per far passare il tempo infinito della loro forzata cattività, il gruppo decide di eleggere ogni giorno un re della giornata che si cimenterà nell’unica cosa che questa improvvisata compagnia sa fare meglio: cucinare un piatto della tradizione culinaria cosentina. Alle loro calcagna il più “malamente” dei “malamenti” (deciso a fare loro la pelle) e la Questura di Cosenza (che vuole, di contro, individuarli e salvarli), in una corsa contro il tempo a chi li troverà prima. In mezzo, amori che sbocciano e passioni che prendono il sopravvento, fino alla domanda finale: cosa attende al termine della cena a questo gruppo di improbabili eroi, il dolce o l’amaro? ( S.G.)
    Nunzio Scalercio e’ il creatore di Spigaweb.org, sito di satira e costume in lingua cosentina. È stato conduttore televisivo (The Nunzio Scalercio Show, LaC Network), speaker radiofonico (Radio RAI), attore teatrale (Centro R.A.T. Teatro dell’Acquario, Compagnia Metrodora, Centro di Drammaturgia Europea), illustratore e vignettista satirico (La prova del cuoco, L’albero azzurro, Più Sani più Belli, Play Generation, Turisti per caso, Quotidiano della Calabria). Come consulente del sindaco Giacomo Mancini, ha fondato in seno all’Assessorato di Franco Piperno, il Monitorebrutio.net, il primo giornale multimediale della città di Cosenza insignito dal FORMEZ con il primo premio nazionale La P.A. che si vede (Bologna, 2005).

     

    DURATA:  1 ora e mezza

    DOVE: Corso Umberto

    https://maps.app.goo.gl/9nUyvGGDXSY2PGhv9

    ORARIO: 22:00- 23:30

    DATA: 27 luglio

    A CURA DI: (organizzatore) Arteinvivo