MAXXI Roma Flamenca, Dolce Vita e Passione nella Città Eterna

Tra piccole curiosità, prelibatezze e Arte, ecco i consigli dedicati alle meravigliose persone che ci raggiungeranno  a Roma per vivere un week-end straordinario :

Chi viene a Roma si domanda cosa vedere e da dove cominciare talmente tante sono le bellezze di questa città d’arte. Il quartiere Flaminio prende il nome dalla via Flaminia e si trova nell’ area nord di Roma, tra Ponte Milvio e Piazza del Popolo. E un quartiere tranquillo e residenziale ma anche pieno di “gemme”; tra cui la “Piccola Londra” una stradina nascosta e colorata con case all’ inglese. Negli ultimi anni è stato rilanciato Comerio nuovo centro culturale della città;. Il quartiere offre tanti locali. Il bar Olimpico si trova in Piazza Gentile da Fabriano 18 , è un locale accogliente aperto tutto il giorno per un caffè, un pranzo veloce o un bicchiere di vino. L’ interno è arredato con un mix eclettico di mobili colorati e moderni.
Per il pranzo, se amate la pizza romana al taglio , Da Mami viale del Vignola 52 è il posto giusto. Ci sono anche primi e secondo a prezzi accessibili . Altro luogo da segnalare è Il Tiepolo in via Gian Battista Tiepolo 3, la specialità del bistrot sono le patate al cartoccio ripiene, cucina mediterranea e opzioni per vegetariani.
La Piccola Londra si trova in via Bernardo Celentano ed è una stradina privata tra viale del Vignola e via Flaminia .Si può paragonare ai quartieri di Londra Notthing Hill e Chelsea. E’ un quartiere residenziale
curato nel dettagli con piante e fiori che abbelliscono gli ingressi e i giardinetti privati come farebbero dei veri “english gentelmen”. Per chi vuole proseguire fino a Porta Flaminia ed arrivare a Piazza del Popolo una visita merita la Chiesa di Santa Maria del Popolo con opere di Caravaggio e Raffaello. E’ una chiesa importante del Rinascimento Romano sia per le sue caratteristiche architettoniche sia per gli artisti illustri che vi lavorano: Bramante, Sansovino, Pinturicchio, Raffaello, Bernini e Caravaggio. Le Cappelle più importanti sono quelle del Chigi, la seconda a sinistra, progettata da Raffaello per il banchiere Agostino Chigi iniziata nel 1513 e finita nel 1656 da Bernini che esegue anche alcune sculture .Raffaello progettò i mosaici della cupola.
La cappella Cesari, la prima del transetto sinistro vicino all’ altare, ha due dello opere più importanti di Caravaggio “Crocefissione di S.Pietro” del 1601 e “Conversione di S.Paolo” del 1601. Furono commissionate da Tiberio Cesari tesoriere del Papa Clemente VII. Da vedere anche il Ponte della Musica Armando Travaioli, realizzato in cemento armato riservato all’ uso ciclabile e per i piccoli mezzi elettrici.
In via Guido Reni si trova il MAXXI museo nazionale delegato del XXI sec. E’ un campus multifunzionale progettato dall’ architetto Zaha Hadid a seguito di un concorso internazionale. Si compone di diversi spazi articolati e complessi adibiti a laboratori di ricerca, funzioni commerciali e spazi espositivi su più livelli.
Viene iniziato nel 2010 ed ospita interessanti mostre d’arte ed architettura contemporanea.

 

Patrizia Miracola

Info@arteinvivo.it