Più che una vacanza, ArteInVivoFestival è un viaggio. E il senso del viaggio è l’esperienza, l’emozione che resterà impressa nella mente e nel cuore, tornando a casa. E’ il duende descritto da Garcia Lorca: “Questione di sangue, fluido inafferrabile che arriva direttamente al pubblico, qualcosa con cui lottare”.
E’ proprio per cercare di afferrare quel ‘duende’ che nasce "ArteInVivo Festival" 2022’: giornate a teme di arte, spettacoli, concerti, corsi specialistici, percorsi enogastronomici, mostre, presentazioni di libri, ecc.
Arte e turismo insieme, quindi, in uno dei borghi più belli d’Italia, un’avventura da non perdere arricchita da proposte culturali e tradizioni millenarie. Un viaggio dove gli ospiti diventano i protagonisti delle tante offerte formative. Una forma di conoscenza diretta, acquisita con l'osservazione o la pratica.
Il baile flamenco di Marco Flores, la tradizione che guarda al futuro; la guitarra di Manuel Montero, chitarrista poliedrico che spazia dal Flamenco alla musica classica al jazz con influenze andaluse; le tradizioni sanlucidane tra surdulina, organetto, tarantella e il canto ad uso di Alessandro Sessa. Ma anche il tamburello del Sud Italia con Enrico Gallo, il tango argentino con Giuseppe Ionà e la danza greca a cura dell’associazione Paradosi. Per non parlare delle lezioni di insegnanti competenti e generose, come le direttrici artistiche Loredana Ruggieri e Francesca Stocchi, e delle avventure culinarie guidate da Sophie Ravel. Sono solo alcune delle proposte della manifestazione estiva, una settimana tra le bellezze naturali di San Lucido, le stradine caratteristiche, i tramonti mozzafiato e il blu di un mare che sarà difficile dimenticare.
Le esperienze selezionate da Arteinvivo si distinguono per la qualità e l’originalità delle proposte, un’offerta contestualizzata tramite una mappa interattiva dei luoghi meno conosciuti del territorio che valorizza un borgo, un quartiere.
Cosa sono le esperienze culturali ? Sono occasioni di vivere un momento irrepetibile, ricco, emozionante, il cui ricordo segnerà per tanto tempo il protagonista.
Sono "un antidoto al turismo di massa". Invece di esaltare le attività delle tradizionale grandi attrattive del settore turistico, Arteinvivo si concentrata su attività uniche nel loro genere dove prevale lo scambio con le persone del luogo. L'ambizione è che ogni Esperienza offra ai viaggiatori un accesso privilegiato alla destinazione e il vantaggio della prospettiva unica. Basiamo la scoperta culturale sulla partecipazione attiva e la condivisione con laboratori e stage che incontrano un pubblico di appassionati o di principianti curiosi.
[drawattention ID=724]