SAN LUCIDO 2024

Visualizzazione di 3 risultati

  • LABORATORIO IL CORPO DEL BAILE FLAMENCO Con VIRGINIA VELTRI

    60,00 IVA compresa Tutti i dettagli

    SPECIALMENTE DEDICATO A: Dedicato in particolare a chi vuole approfondire l’aspetto della Danza nel Baile Flamenco. Livello open.

    PROGRAMMA: L’idea di base è quella di creare un momento di riflessione sul movimento: dalle possibilità organiche del corpo ad una specifica scrittura, quella del baile.

    C’è un momento in cui è necessario fermarsi per essere in movimento. L’ascolto è una facoltà bidirezionale, non solo da fuori a dentro ma anche da dentro a fuori. Durante il laboratorio verranno affrontate pratiche che aiutano il bailaor e la bailaora a migliorare la percezione corporea e spaziale, la mobilità articolare, la forza muscolare, il respiro, l’essere presente, considerare l’altro, condividere un flusso.

    DURATA: 1 ora e mezza 

    DOVE: Scuola Di Danza Leda Miceli Via Regina Elena 92 san lucido
    https://goo.gl/maps/VddQXafe812FqZKG8

    ORARIO: 10:00- 11:30

    A CURA DI: (organizzatore) Arteinvivo

    MAESTRO: Virginia Veltri

    NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10

    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 15

  • TARANTELLA CALABRESE con Francesco De Luca Telemare e Pasquale Nesci

    35,00 IVA compresa Tutti i dettagli

    SOGGETTO E OBIETTIVO:La lezione del sabato entra profondamente nella cultura musicale di San Lucido. Si approfondiranno l’estetica e le figure di questa tarantella , il rapporto e le differenze tra il ballo maschile e quello femminile

    SPECIALMENTE DEDICATO A: Ricercatori della cultura del luogo, appassionati di danze tipiche dei luoghi italiani, a chi si vuole approcciare per la prima volta ad un ballo ad uso e vivere con divertimento e trasporto un pezzo delle Calabrie.

    PROGRAMMA: Le tarantelle calabresi sono innumerevoli. In pochi sanno che la tradizione legata al ballo è vastissima in tutta la regione e di grande valenza storica ed antropologica. I gesti, le movenze, l’uso dello spazio, l’interazione con il compagno, l’atmosfera che si crea magicamente, tutto racconta la storia e le abitudini del posto. La tarantella della costa tirrenica cosentina è un’opportunità che propone Arteinvivo, perché poco conosciuta e raramente proposta in un corso strutturato. Nei suoi tratti distintivi la lucitana ha delle peculiarità inesplorate.  A differenza degli altri stili di ballo calabrese non solo è legato alla terra, contatto rinforzato da battiti dei piedi sincopati tipici, ma allo stesso tempo è alla ricerca dell’elevazione al cielo. E’ un tipo di ballo particolarmente performativo per essere nei balli popolari, che richiede molta energia, ma nonostante questo adatto, accessibile e consigliato a tutti perché crea uno stato d’animo gioioso e particolarmente coinvolgente che appassiona inevitabilmente.

    DURATA: 1 ora e 30 minuti ogni incontro
    DATA: 27 Luglio
    ORARIO: 18,30- 20,00

    DOVE: Sede Arteinvivo ( Via Roma)
    https://maps.app.goo.gl/PLqVMA8xUCpmyikC7

    A CURA DI (organizzatore): Arteinvivo

    MAESTRO: Francesco De Luca Telemare e Pasquale Nesci

    LUOGO: Sede Arteinvivo – Via Roma
    https://maps.app.goo.gl/o1XoJhbq8X4QiAy56

    NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10

    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20

  • COSENZA COOKING BOOK presentazione del libro di Nunzio Scalercio in forma attoriale

    GRATUITO Tutti i dettagli

    SPECIALMENTE DEDICATO A: a chi ama o vuole conoscere aspetti della Calabria, a chi è appassionato di teatro e comicità

    PROGRAMMA: Eleonora prese la parola: «Io direi di fare così: ogni giorno uno di noi è eletto a re della cucina e cucina un piatto. Un suo cavallo di battaglia!»
    «Nu cavaddro? Ma picchì c’è carna i cavaddro?» chiese perplesso Gustino.
    «Oj Minchiune che non sei altro! Cavallo di battaglia!» spiegò Eleonora. «Un cavallo di battaglia è il pezzo forte di qualcuno: nel nostro caso, u piatto che ognuno di noi sa cucinare meglio…»
    «Ho capito» disse Gustino.
    «Ha’ capito davero?» gli sussurrò all’orecchio Ricuzzu.
    «No. È d’incoraggiamento.»
    “Cosenza Cooking Book” narra le vicende di un gruppo di cosentini(cinque donne e cinque uomini) che in seguito ad un imprevedibile incidente sono costretti a nascondersi agli occhi del mondo, ripiegando in un rifugio improvvisato. Come in un Decamerone di Boccaccio in salsa bruzia, per far passare il tempo infinito della loro forzata cattività, il gruppo decide di eleggere ogni giorno un re della giornata che si cimenterà nell’unica cosa che questa improvvisata compagnia sa fare meglio: cucinare un piatto della tradizione culinaria cosentina. Alle loro calcagna il più “malamente” dei “malamenti” (deciso a fare loro la pelle) e la Questura di Cosenza (che vuole, di contro, individuarli e salvarli), in una corsa contro il tempo a chi li troverà prima. In mezzo, amori che sbocciano e passioni che prendono il sopravvento, fino alla domanda finale: cosa attende al termine della cena a questo gruppo di improbabili eroi, il dolce o l’amaro? ( S.G.)
    Nunzio Scalercio e’ il creatore di Spigaweb.org, sito di satira e costume in lingua cosentina. È stato conduttore televisivo (The Nunzio Scalercio Show, LaC Network), speaker radiofonico (Radio RAI), attore teatrale (Centro R.A.T. Teatro dell’Acquario, Compagnia Metrodora, Centro di Drammaturgia Europea), illustratore e vignettista satirico (La prova del cuoco, L’albero azzurro, Più Sani più Belli, Play Generation, Turisti per caso, Quotidiano della Calabria). Come consulente del sindaco Giacomo Mancini, ha fondato in seno all’Assessorato di Franco Piperno, il Monitorebrutio.net, il primo giornale multimediale della città di Cosenza insignito dal FORMEZ con il primo premio nazionale La P.A. che si vede (Bologna, 2005).

     

    DURATA:  1 ora e mezza

    DOVE: Corso Umberto

    https://maps.app.goo.gl/9nUyvGGDXSY2PGhv9

    ORARIO: 22:00- 23:30

    DATA: 27 luglio

    A CURA DI: (organizzatore) Arteinvivo