Enogastronomia

Visualizzazione del risultato

  • Da Terra e da Cima: Esplorando la Cucina Contadina con i Sapori delle Montagne di San Lucido-Giovanni Mannarino

    35,00 IVA compresa Tutti i dettagli

    (pasta fatta a mano ai funghi porcini e patate, frittata di melanzane senza uova)

    SPECIALMENTE DEDICATO A: Aspiranti chef alla ricerca di ricette tradizionali inedite e appassionati della buona e genuina cucina

    PROGRAMMA: In questa gustosa esperienza gastronomica lo chef di Giovanni Mannarino AgriArmonia insegneranno ai partecipanti due piatti tipici preparati con pochi ingredienti ma molto saporiti e a chilometro zero.
    La prima pietanza I lagani è una tipica pasta fatta a mano calabrese con una forma speciale : più stretta delle lasagne e più larga delle tagliatelle. Hanno una storia antichissima, anche il poeta Orazio nelle sue Satire (tra il 35 ed il 30 a.C.) metteva in versi la sua cena a base di “lagani”, ceci e porri. Il loro nome deriverebbe dal greco “laganon” e dal romano “laganum” che vuol dire infatti, strisce. “I lagani alla calabrese” era detto anche “piatto del brigante”, si narra infatti fosse il pasto privilegiato dei briganti consumato nei boschi. I lagani con funghi porcini e patate è un connubio unico con prodotti della campagna e della montagna sanlucidana è un piatto unico a grande valore nutrizionale. Il secondo piatto la frittata di melanzane è un particolare sformato che ha le sembianze di una frittata nonostante non contenga uova e che ha come ingrediente base la melanzana.
    Per quanto semplici, molti sono i segreti legati alla preparazione di questi must calabresi e diverse sono le tradizioni tramandate da zona in zona. In questa esperienza sarà svelata la particolare tradizione sanlucidana, così che i partecipanti a loro volta potranno custodirla e tramandarla come un dono prezioso. L’esperienza include la degustazione al tramonto dei piatti preparati immersi nella piena campagna sanlucidana.

    NOTA: Adatto ai vegetariani, ma non ai vegani.

    DURATA: 2 ore e mezza

    DOVE:Agriturismo AgriArmonia
    Contrada Acqualeone, 82
    https://maps.app.goo.gl/odpFi5aQSfng9nnM6

    ORARIO: 17:00- 19:30

    A CURA DI (organizzatore): Agriarmonia

    MAESTRO: Giovanni Mannarino

    COMPRESO: la degustazione dei piatti

    LUOGO: Agriturismo AgriArmonia – Contrada Acqualeone, 82
    maps.app.goo.gl/odpFi5aQSfng9nnM6

    SOGGETTO ED OBIETTIVO: Scoperta e preparazione di due piatti tipici della cucina calabrese: Lagani con funghi porcini e patate e la frittata di melanzana senza uova. Sono due piatti antichi della tradizione gastronomica calabrese che saranno svelati nella loro versione tipica sanlucidana.

    NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10

    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20